In dieci lezioni sentirai la differenza, in venti lezioni vedrai la differenza, in trenta lezioni avrai un corpo nuovo.
Benefici del Pilates
Benefici per tutti
Il programma Pilates è molto piacevole e fin da subito i primi risultati invogliano a continuare.
Praticato con regolarità vi donerà una postura migliore, maggiore equilibrio, un certo sollievo da dolori e rigidità, una maggiore flessibilità e un corpo più longilineo, snello e tonico. Vi sentirete più rilassati e meno stressati.
I principali benefici:
-
Tonificazione muscolare
Il vostro fisico tenderà a rimodellarsi, le fasce muscolari non subiranno un aumento eccessivo della massa, ma saranno più toniche e giovani.
-
Addominali forti
Il costante lavoro sul baricentro, imprescindibile nell’esecuzione di tutti gli esercizi, fortifica la muscolatura addominale donandovi una pancia piatta e tonica.
-
Aumento equilibrato della forza fisica
Il Pilates aumenta la forza fisica al punto tale che le zone contratte e rigide verranno sciolte e quelle più deboli rinforzate.
La tonificazione non apporterà i rigonfiamenti tipici di altri sport, ma migliorerà la muscolatura “internamente” preparandola ad affrontare fatiche sempre maggiori facendovi sentire perfettamente in forma.
“Come con piccoli mattoni si costruiscono grandi edifici, allo stesso modo lo sviluppo dei muscoli più piccoli aiuta il rafforzamento di quelli più grandi. Perciò, quando tutti i tuoi muscoli saranno efficacemente sviluppati, svolgerai il tuo lavoro con minimo sforzo e massimo piacere” – J. H. Pilates.
-
Sviluppo della flessibilità di tutto il corpo
Il pilates tonifica i muscoli allungandoli e liberando le articolazioni.
“Non è importante costruire muscoli gonfi ma piuttosto flessibili. I muscoli troppo sviluppati ostacolano il raggiungimento della flessibilità dell’intero corpo perché interferiscono con il corretto accrescimento di quelli più deboli” – J. H. Pilates.
-
Miglioramento della coordinazione e dell’equilibrio
Il miglioramento dell’equilibrio e della coordinazione agiscono positivamente sulla presa di coscienza del corpo e i movimenti difficili non vi sembreranno più impossibili; un fatto di vitale importanza con l’avanzare dell’età.
-
Riallineamento posturale
Un beneficio che viene garantito dall’importanza data alla posizione della colonna vertebrale in scarico, ovvero in posizione di decompressione vertebrale.
-
Lotta al mal di schiena
La stabilità del tronco, che è fondamentale nel Pilates, è spesso l’unico modo per liberarsi dei problemi alla schiena.
“Se la tua colonna vertebrale è inflessibile e rigida a 30 anni, sei vecchio; se è completamente flessibile a 60, sei giovane. Pertanto cura la tua colonna vertebrale mantenendola mobile: è di fondamentale importanza. Hai solo una colonna vertebrale: abbine cura” – J. H. Pilates.
-
Aumento dell’autostima
Gli effetti del Pilates agiscono positivamente anche sul sistema psicologico di chi lo pratica. I benefici procurati dall’allungamento e dalla tonificazione del corpo stimolano le cellule neurologiche e donano all’umore effetti positivi. Attraverso il metodo ci si sente più sicuri del proprio corpo e della postura e s’impara ad allungare la colonna vertebrale al massimo, con il risultato di incrementare l’autostima.
-
Contro gli inestetismi della cellulite
L’allenamento Pilates favorisce la stimolazione della circolazione sanguigna e abbinato ad una dieta sana e ad un’attività brucia grassi (ad esempio la corsa o la camminata veloce) sarà un alleato contro la cellulite.
-
Contrasta lo stress
Il Pilates aiuta a scaricare le tensioni accumulate permettendo di combattere lo stress con maggiore serenità.
-
Riabilitazione
Praticare Pilates è ottimale in molti processi di riabilitazione.