Pochi movimenti ben programmati ed eseguiti con precisione in una sequenza bilanciata, hanno lo stesso valore di ore e ore di contorsioni forzate e fatte in modo approssimativo.
Cos’è il Pilates?
-
Allenamento
E’ un metodo di allenamento piacevole, perfettamente sicuro ed efficace, una ginnastica che rientra tra le discipline olistiche perché il suo scopo è quello di far lavorare, in ogni esercizio, l’insieme di mente e corpo; insegna a muoversi in armonia ed equilibrio, con il risultato di ottimizzare la spesa energetica.
-
Forma
E’ il modo giusto di mantenersi in forma con dolcezza perché rafforza, allunga e rimodella la muscolatura senza stressarla, agendo prioritariamente sulla postura.
-
Corpo libero e grandi attrezzi
Il metodo completo comprende la pratica a corpo libero (Mat Work) e quella sui grandi Attrezzi (Cadillac, Reformer, Chair, Big Barrel e Step Barrel).
-
Apprendimento graduale
Al fine di garantire la gradualità nell’apprendimento, sia il Mat work sia ognuno degli Attrezzi prevedono un programma specifico, regolato a più livelli (Base, Intermedio, Avanzato e Superavanzato) e costruito per rispondere alle caratteristiche della persona.
-
Mai noioso
Il Pilates non è mai noioso perché non consiste in un sistema immutabile di esercizi da eseguire in maniera fissa e sistematica; gli esercizi, che sono moltissimi, possono essere variati dall’insegnante al fine di adattarli alle necessità del soggetto. Inoltre, le ripetizioni sono modiche.