Forte di un’esperienza ventennale nell’ambito della danza, Micaela Frau si avvicina allo studio del Pilates perché fortemente attratta dalla diffusione del metodo Pilates nell’ambito della danza teatrale del Novecento, nonché dal fatto che i maestri di prima generazione, che hanno imparato il metodo direttamente da J.H. Pilates, sono stati ballerini professionisti.
Nel 2012 frequenta a Roma il corso per insegnanti di Pilates Matwork presso l’Istituto di Scienze Umane, ottenendo la certificazione nel 2013.
A partire dal 2014, studia a Milano presso la CovaTech Pilates school (inserita nel prestigioso registra della PMA) sotto la guida di Anna Maria Cova che ha appreso la tecnica Pilates a New York da Romana Kryzanowska, una degli allievi diretti di J. H. Pilates.
Nel Gennaio 2016 consegue la qualifica di CovaTech Pilates Teacher e attualmente è responsabile del centro “Frau Pilates Studio”.
Il suo metodo d’insegnamento è scrupoloso e adattato alla persona; si avvale del Background nell’ambito della danza, dell’esperienza in qualità di danzatrice e insegnante e degli studi sull’analisi funzionale del movimento danzato, che ha seguito in Francia nel settore della formazione statale degli insegnanti di danza.