Cos’è lo Shiatsu?
Il trattamento Shiatsu è un metodo di digito-pressione giapponese, una tecnica antica, piena di significato e potenzialità.
La manipolazione è in genere molto piacevole e rilassante e consiste in pressioni, con i palmi delle mani e con i pollici, mantenute per alcuni secondi in punti e aree che sono propri dell’agopuntura.
Vengono inoltre praticate trazioni e mobilizzazioni dolci delle articolazioni.
Non viene mai forzata la mobilità naturale e gli eventuali “nodi” o tensioni non vengono mai sciolti con la forza, ma si opera sempre attraverso il bilanciamento graduale sino ad ottenere l’equilibrio.
Lo Shiatsu lavora sull’armonia globale della persona riequilibrando il corpo in profondità, grazie soprattutto all’allentamento delle tensioni ed alle sensazioni di calore e di leggerezza che procura.
Lo Shiatsu contribuisce al ripristino dell’equilibrio energetico del corpo e al miglioramento dell’umore, agendo sulla riduzione dello stress e dell’ansia.
Una seduta di trattamento Shiatsu dura circa un’ora e non segue mai uno schema preciso, perché le mani dell’operatore Shiatsu si muovono a seconda di quello che sente e di ciò che il corpo del ricevente gli comunica.
Il trattamento è adatto a tutti.
Lo Shiatsu si riceve perlopiù vestiti: è indispensabile un abbigliamento comodo, di fibre naturali senza cerniere e bottoni in quanto il trattamento non si pratica a diretto contatto con la pelle (tranne per il viso).
Il nostro studio si avvale della professionalità di operatori formatisi presso l’Accademia italiana Shiatsu-do; il nostro operatore principale è Caterina Serra Operatrice Shiatsu Professionista ( A.P.O.S. ) (link http://www.shiatsucaterinaserra.it)